I Queen vinsero una scommessa perdente con Bohemian Rhapsody

November 1975, "Bohemian Rhapsody" started a nine-week run at No.1 on the UK singles chart.
Novembre 1975, "Bohemian Rhapsody" iniziò una corsa di nove settimane al numero 1 della classifica dei singoli britannici.
Scritta da Freddie Mercury per l'album dei Queen A Night at the Opera, questa suite di quasi sei minuti sembrava essere un fallimento sicuro.
La traccia divenne il primo successo della Top 10 dei Queen negli Stati Uniti. E nel Regno Unito, dovei Queen erano già affermati, è stata al numero 1 per 9 settimane, un record all'epoca.
Secondo il produttore Roy Thomas Baker, lui e la band hanno scavalcato le richieste della music industry di tagliare la canzone suonandola per Capital Radio DJ Kenny Everett:
"Avevamo una copia da bobina a bobina ma gli abbiamo detto che poteva averla solo se promettesse di non suonarla. "Non la suonerò," disse, facendo l'occhiolino ... "
Il loro piano funzionò - Everett stuzzicava i suoi ascoltatori suonando solo parti della canzone. La domanda del pubblico si è intensificata quando Everett ha suonato la canzone completa nel suo show per 14 volte in due giorni.
(scopri di più qui )
Inoltre, "Bohemian Rhapsody viene generalmente riconosciuta come la canzone con il primo video pop. Il video è stato girato in 3 ore e prodotto con un budget molto basso, diverse fonti dicono tra £ 3.500 e £ 5.000.