Jay Z diventa il Primo Rapper della Songwriters Hall of Fame

Credit Krista Schlueter for The New York Times
Oggi, Jay Z diventa il primo rapper ad essere introdotto nella Hall of Fame dei Songwriters.
La Hall of Fame dei Songwriters onorerà per la prima volta un rapper in occasione della cerimonia che si terrà oggi, il 15 giugno al Marriott Marquis Hotel a Manhattan.
È stato annunciato lo scorso febbraio, quando i presidenti della Hall of Fame, Kenneth Gamble e Leon Huff, insieme a Linda Moran, hanno affermato che con la nuova organizzazione
"Si sta definitivamente muovendo nella direzione di riconoscere i creatori di musica del XXI secolo, continuando a onorare i grandi dei precedenti decenni."
Hanno aggiunto,
"I cantautori che onoriamo sono trasversali ai generi, ai confini regionali e anche nazionali - R & B, rap, pop e rock 'n' roll da entrambe le coste, dal cuore dell’America e dalla Svezia ".
Jay Z ha commentato via Twitter
"Ad ogni modo, questa è una vittoria per gli Stati Uniti", ha scritto. "Mi ricordo quando è stato detto che il rap era una moda passeggera. Adesso siamo accanto ad alcuni dei più grandi scrittori della storia ".
Jay Z ha celebrato la notizia creando una esclusiva playlist su Tidal.
Il Brooklyn rhymer ha selezionato 15 brani per evidenziare alcuni degli artisti hip-hop che crede dovrebbero essere a loro volta inclusi nella Hall of Fame.
La selezione include OutKast, Eminem e Lauryn Hill (ognuno dei quali ha due brani featured presenti nella playlist), NWA, Eric B. e Rakim, Enemy Pubblico, Grandmaster Flash e Furious Five, Nas, Tupac, Mos Def, The Notorious BIG E Kanye West.