Il Festival SPOR invita i musicisti a creare sound art

Image via SPOR
L'obiettivo del festival annuale SPOR, in Danimarca, è quello di attualizzare e promuovere la musica contemporanea e la sound art.
SPOR è un modo per creare una piattaforma per connettere persone tra le disparate scene internazionali sonore e musicali.
Il primo festival SPOR si è svolto nel 2005, ogni anno nel mese di maggio nella città di Aarhus, in Danimarca. Dal 2007, Anne Marqvardsen e Anna Berit Asp Christensen sono state nominate direttori del festival.
Dall'8 al 14 maggio il festival SPOR ha invitato tutti a visitare e partecipare al suo universo di nuova musica sperimentale e di nuove sonorità.
Quest'anno il festival si è incentrato sul tema EPIPHANY, che esplora la magia e il mistero della quotidianità.
Il festival SPOR 2017 ha conquistato gli spazi della vita quotidiana e ha irradiato nuova luce sulle abitudini e sulle routine della vita quotidiana.
Attraverso il tema di quest'anno, gli spazi privati e pubblici della vita quotidiana sono stati messi in scena e rielaborati, quando i concerti, le esecuzioni e le installazioni causano la quotidianità, come lo conosciamo, essa si disintegra per poi risorgere come qualcosa di completamente nuovo, alle volte addirittura grottesco.
L'invito, dunque, era di orovare la creazione di nuovi collegamenti all'interno della vita quotidiana. Dove il familiare è ribaltato. E di tuffarsi nel meravigliosamente straordinario ordinario