top of page

Quando una canzone diventa la più suonata di sempre


#tbt "A Whiter Shade of Pale" is the debut song by the British rock band Procol Harum

"A Whiter Shade of Pale" è la canzone di debutto del gruppo rock britannico Procol Harum, rilasciata il 12 maggio 1967, il 25 maggio è entrata nella classifica britannica per la prima volta.


Il brano è diventato una hit da N.1 in varie classifiche, è diventato un classico duraturo, che rappresenta uno degli inni della Summer of Love del 1967.


Nel 2009 è stato annunciato che questa canzone è stata la più suonata negli ultimi 75 anni nei luoghi pubblici del Regno Unito.


Si dice che John Lennon sia stato un grande fan della canzone.

Ci sono anche diverse cover della canzone, Annie Lennox ne realizzata una nel 1995 (per il suo album Medusa), e anche Willie Nelson ne ha fatto una cover.


Keith Reid, autore del brano, formò i Procol Harum nel 1967 con Gary Brooker, diventando membro ufficiale anche se non era un cantante né tantomeno un musicista.


Anche se non era un musicista, era conscio che ottenere una canzone che diventasse una hit non dipendeva solo dalla canzone tout court. Come affermò:


“Si trattava di quanto buona fosse la registrazione. Perché era essenzialmente una registrazione in diretta, e se non avevi un grande ingegnere del suono o lo studio non era così buono, il rischio era di non avere una registrazione granché buona. E per qualche motivo è venuto fuori che tutto alla nostra prima sessione di studio suonasse davvero bene ".

#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page