top of page

La cantante dietro Betty Boop


The singer behind Betty Boop, Baby Esther Jones, TV Commercial, spot, mktg, jazz, sound idenitity, musicmatters, blog, sound branding, sound design

Betty Boop è un celebre personaggio del mondo dell'animazione creato da Max Fleischer. E' divenuta un'icona culturale nel 1930, indissolubilmente legata al suo memorabile Boop-Boop-a-Doop.


Come caricatura di una flapper dell’epoca Jazz, ha recitato in diversi spot televisivi, cantando e ballando.


Il suono di quel Boop-Boop-a-Doop è stato il successo di questo cartone animato, insieme con il suo look che coniuga l’apparenza infantile con un’allure sofisticata.


Ma chi ha ispirato Max Fleischer?


Pensavamo che fosse stata Helen Kane, una donna reale che sembra proprio la vera e propria versione “real life” del personaggio dei cartoni animati.


Durante il processo Fleischer vs Kane, la Paramount è stata in grado di dimostrare che Kane non ha originato in modo univoco lo stile in cui Betty Boop canta né, tantomeno, il suo look.


Anche se possiamo ritrovare lo stile di Betty Boop in diverse figure, innanzitutto Kane ma anche l'attrice Clara Bow, dobbiamo ammettere che il personaggio non sarebbe stato possibile senza la cantante jazz degli anni ‘20 Esther Jones.


Conosciuta con il suo nome d'arte "Baby Esther", era una cantante afro-americana e show-woman della fine degli anni 1920, famosa per il suo stile di canto "baby", che performava regolarmente al Cotton Club ad Harlem.


Baby Esther interpretava parole come Boo-Boo-Boo, Wha-da-da e Doo-Doo-Doo & Do-Do-De-Do-Ho-De-Wa-Da-De-Da nelle sue canzoni che proponeva al cabaret.


Helen Kane vide uno di quegli spettacoli nel 1928 e trasformò quel "doo-doo-doo" "boo-boo-boo" registrando il brano "I Wanna Be Loved By You".




#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page