“Born in the U.S.A”: Musica vs Politica?


Born in the U.S.A: Music vs Politics? Bruce Springsteen best-selling album of 1985 - #tbt sound identity music blog news, sound branding sound design

16 febbraio 1985, “Born in the U.S.A.” raggiunge il numero 1 della classifica degli album del Regno Unito.

È il settimo album in studio di Bruce Springsteen e anche l'album più venduto del 1985 negli Stati Uniti, con oltre 15 milioni di copie nei soli Stati Uniti, diventando uno degli album più venduti di tutti i tempi e il suo album di maggior successo.


Accolto positivamente dalla critica, ebbe anche un enorme successo commerciale (con sette singoli in top-10).


Ma, possiamo dire di aver capito il suo significato?

In quel periodo, il Presidente USA Ronald Reagan rinvigorì l’orgoglio patriottico riaffermando i valori di prosperità, espansione e il dominio del mondo degli Stati Uniti *.


Suona familiare?


Da un punto di vista generalmente accettato, il brano "Born in the U.S.A" sembra affrontare gli effetti dannosi della guerra del Vietnam sugli americani, criticando il trattamento dei veterani del Vietnam, alcuni dei quali erano amici e compagni di Springsteen.


Il Boss ha dichiarato circa il significato dell'album "Il resto dell'album contiene un insieme di canzoni per le quali ho sempre provato una certa ambivalenza."



Anche la copertina, un'immagine iconica scattata da Annie Leibovitz, ha diverse sfumature.


Springsteen ha commentato l'origine del concept: "Abbiamo messo la bandiera sulla copertina perché la prima canzone è stata chiamata" Born in the U.S.A.”.

Rumors vogliono che vi sia una connotazione politica nascosta in un ipotetico atto dell’urinare sulla bandiera.


Springsteen ha spiegato: "E' stato involontario. Abbiamo preso un sacco di diversi tipi d’immagini, e alla fine, l'immagine del mio culo aveva un aspetto migliore rispetto alla foto della mia faccia, questo è quello che è andato in copertina. Non c’era alcun messaggio segreto."**


* Garman, Bryan K. (August 9, 1985). A race of singers: Whitman's working ... – Google Libros. Books.google.com.ar. ISBN 978-0-8078-4866-1. Retrieved November 30, 2009.


** Kurt Loder (December 6, 1984). "The Rolling Stone Interview: Bruce Springsteen". Retrieved December 30, 2009.

#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle