La US Air Force ha rubato la canzone degli White Stripes per lo spot del Super Bowl


US Air Force stole White Stripes song for Super Bowl Ad #tbt Sound identity musci blog, sound branding, sound design, music video, royalties, advert, advertising, spot, pubblicità

9 febbraio 2010, i White Stripes accusano la US Air Force (l’aeronautica militare americana) di aver usato una delle canzoni del gruppo 'Fell In Love With A Girl' in un spot televisivo senza permesso.


La band ha scritto sul loro sito ufficiale e sui profili sociali:

"Crediamo che la nostra canzone sia stata ri-registrata e utilizzata senza il permesso dei White Stripes, dei nostro editori, dell'etichetta o del management. I White Stripes lo ritengono un forte insulto e si oppongono all’Air Force Reserve di presentare questo spot con l'implicazione che noi concediamo la licenza per una delle nostre canzoni al fine di incoraggiare il reclutamento nel corso di una guerra che non supportiamo".


Il musicista che ha scritto la musica per lo spot dell’Air Force Reserve, Kem Kraft, ha detto al New York Times che la somiglianza è del tutto involontaria.

Ha affermato: "Mi dispiace che suoni uguale, non era mia intenzione, veramente, veramente, veramente. [Se] vogliono chiamarmi e parlarne, per quanto mi riguarda, sono io il responsabile di questo. Solo io. Sono praticamente un one-man band qui. Non ha nulla a che fare con l'Air force. Loro non sapevano nulla, e neanche io sapevo".


La canzone è stata definita dalla critica un grande successo; nell'issue del 3 maggio 2007 la rivista Rolling Stone ha elencato la canzone come una delle quaranta canzoni che hanno cambiato il mondo.


Inoltre, il video musicale, un'animazione LEGO diretto da Michel Gondry, è considerato uno dei video più innovativi di tutti i tempi. Realizzato senza effetti digitali, ha vinto 3 MTV video music awards.


#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle