Il successo delle soundtrack dei film


Un successo di marketing per gli artisti spiegato dall’Executive dell’Atlantic Kevin Weaver

E' un dato di fatto, le colonne sonore stanno guadagnando terreno.

Per la prima volta in più di 18 anni, ben quattro colonne sonore sono contemporaneamente nella top 10 della classifica Billboard 200 (datata 21/01/2017).


Da annoverare per tale successo, in primo luogo, Moana che balza dal 6° posto alla posizione n.2, per un equivalente di 64.000 album guadagnati.

Poi, le altre tre colonne sonore nella top 10 sono: Sing (passata dal n°21 all’8° con 28.000 unità), Suicide Squad (dalla 10 alla 9 con 27.000 unità) e Troll (dal 14°-10° con 26.000 unità).


A tal proposito, Billboard ha avuto una chiacchierata molto interessante con Kevin Weaver, il film and TV music executive dell’Atlantic Records Group.


Immagine via Billboard

Il suo lavoro è quello di sorvegliare sulla creazione e il posizionamento della musica di tutti i media visivi per l’ Atlantic Records e affiliati. E, dobbiamo dirlo, fa un ottimo lavoro, infatti è ora in competizione contro se stesso per un Grammy. In occasione della cerimonia del 12 febbraio, scoprirà se una delle due candidature avrà un lieto fine.


Le nomination sono per la migliore colonna sonora nella categoria media visivi per il suo lavoro come produttore sia per Suicide Squad (Collector's Edition) sia Vinyl: The Essentials Season 1.


L’avventura di Kevin Weaver nel business del synch ha avuto inizio nella metà degli anni '90, come ricorda:

"Siamo arrivati con l'idea che avrei incontrato tutte le persone del mondo degli studio e i supervisori musicali che conoscevo per vedere se qualcuno di loro fosse alla ricerca di musica per i loro progetti", ricorda Weaver. "Sono stato uno dei primi, se non il primo, a spingere [l’etichetta] sul synch."




#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Copyright © SOUND IDENTITY / Corso Venezia n. 45 – 20121 Milano / Tel +39 02 89697474 / C.F./P.IVA 05293880968

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey