A Natale siamo tutti più buoni, cantiamo per beneficienza!

"Do They Know It's Christmas?" è una famosa canzone che tutti noi ricordiamo bene.
Era il 1984 e Bob Geldof, ex cantante della band irlandese The Boomtown Rats, ebbe l'idea di formare un super gruppo - la Band Aid – per cantare questo messaggio.
Tutto ebbe inizio in reazione ad un report televisivo della BBC che mostrava i cittadini etiopi colpiti dalla povertà, andato in onda proprio a ridosso del Natale. Gedolf fu molto colpito dal servizio televisivo e decise di raccimolare un po' di fondi per la causa.
La canzone è stata scritta da Bob Geldof e Midge Ure ed è stata in gran parte registrata in un solo giorno, il 25 novembre 1984. Il singolo entrò nella classifica UK al numero 1 e vi rimase per cinque settimane. Divenne il singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito con oltre 3 milioni e mezzo di copie vendute, diventando il numero uno del Natale del 1984.
Il brano, inoltre, ha guadagnato il titolo del singolo venduto più velocemente nella storia delle classifiche UK, vendendo un milione di copie solo nella prima settimana e raggiungendo i 3 milioni l'ultimo giorno del 1984.
Chi appariva nella registrazione? Giusto i Duran Duran, gli Spandau Ballet, Paul Young, Culture Club, George Michael, Sting, Bono, Phil Collins, Paul Weller, Francis Rossi, Rick Parfitt degli Status Quo e Bananarama.
"Do They Know E 'Natale?" è stato ri-registrato per tre volte: nel 1989, 2004 e 2014. Tutte le versioni sono state realizzate a scopo benefico.