Kendrick Lamar portavoce contro la depressione in questo potente spot

"Find Your Words" è il nuovo spot da 90 secondi del gigante del campo sanitario Kaiser Permanente Thrive. È incentrato su un giovane ragazzo nero che vaga a piedi attraverso un paesaggio urbano desolato, recitando il testo del brano “I” di Kendrick Lamar, dell’album To Pimp a Butterfly.
L'operatore sanitario Kaiser Permanente, con questo spot persegue lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla depressione e di avviare un dibattito sul benessere mentale, soprattutto nella comunità nera.
I testi Hip-hop, e quelli di Kendrick Lamar in particolare, mirano ad aumentare il senso di conoscenza di sé e la responsabilizzazione degli individui attraverso testi spesso densi e introspettivi.
Già lo scorso uno studio ha affermato che l'hip-hop può aiutare nel trattamento della depressione, come ha affermato un neuro-scienziato presso il dipartimento di psichiatria dell'Università di Cambridge (guarda The Independent).
Secondo la professoressa Becky Inkster "L'hip-hop in generale, e il rap in particolare, spesso si fa portatore di messaggi che sono molto più complessi di quanto generalmente si crede. Questo lo rende un mezzo ideale per aiutare le persone a comprendere i loro problemi psicologici."
La campagna dirige gli utenti ad un sito web informativo (FindYourWords.org).