13 Ottobre 1963, il principio della BEATLEMANIA


tbt 13 Ottobre 1963, l'inizio della BEATLEMANIA i beatles - Sound Identity music blog musicmatters sound branding audio branding sonic spot audio marketing sounddesign

Una nuova malattia si sta diffondendo attraverso la Gran Bretagna e i medici sono impotenti e non riescono a fermarla ... è la Beatlemania! (Sandy Gardiner)


London Palladium, qui è dove tutto ha avuto inizio, quando la band è apparsa al popolare show televisivo della BBC "Val Parnell’s Sunday Night ".


In quella magica Domenica sera, i Beatles si sono esibiti davanti ad un pubblico televisivo nazionale di 15 milioni di telespettatori.


La band ha suonato un set di quattro canzoni che comprendeva “From Me to You,” “I’ll Get You”, “She Loves You” , concludendo lo show con "Twist and Shout".


giornale tbt 13 Ottobre1963, l'inizio della BEATLEMANIA - Sound Identity music blog musicmatters sound branding audio branding sonic spot audio marketing sounddesign musica

"Beatlemania", è un termine che ha avuto origine nel corso del 1960 al fine di descrivere l’intensa frenesia che i fan rivolgevano al gruppo rock britannico "The Beatles" durante i primi anni del loro successo. (fonte Wikipedia).


Ci sono molteplici teorie concorrenti sull'origine del termine.


Il pubblicista Tony Barrow ha accreditato "The Press" per il termine, indicando, però, come inizio del fenomeno l'apparizione della band allo show televisivo del Palladium di Londra il 13 ottobre 1963, affermando che da quel momento non ha più dovuto prodigarsi a contattare la stampa, era la stampa a contattarlo.


La scena al Palladium era puro pandemonio. Entro la fine dello spettacolo, più di 2.000 fan deliranti si erano raccolti al di fuori di Oxford Street. "Ragazze urlanti si sono lanciate contro la polizia" The Daily Herald ha riferito la mattina seguente. (Bob Spitz)





#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle