Jared Leto riporta Mahler a Venezia con lo spot Gucci Guilty


Il connubio Gustav Mahler – Venezia non muore mai (a differenza di una famosa morte)


Corruzione, nuance dark, promiscuità…a completare l’atmosfera guilty dello spot Gucci non potevano mancare Venezia come location e Gustav Mahler come soundtrack.


Dopo aver parlato della genialità del regista Spike Jonze nel fare della pubblicità Kenzo World il manifesto dell’anti spot di profumo, qui non possiamo che elogiare la buona riuscita di un grande classico.


Con Gucci Guilty, Glen Luchford ci riporta alle atmosfere sensuali che contraddistinguono gli spot pubblicitari dedicati alle preziose essenze profumate.


Jared Leto, attore, regista, musicista, cantautore e, in caso ve lo foste dimenticato, anche front-man del gruppo Thirty Seconds to Mars, sembra perfetto per rappresentare l’estetica di Alessandro Michele.


Ma quello che più ci piace di questo filmato è la coerenza con cui l’anima di Gustav Mahler affiora. La scelta di inserire la sua Symphony n°5 è impeccabile, l’ambientazione veneziana quasi dovuta.

La profondità della musica ci aiuta a immergerci nell’opulenza delle immagini.

L’Adagietto di Mahler sembra essere la sound identity di Venezia.

Lo ritroviamo qui, ma il suo legame con la Serenissima emergeva già nel celebre film del 1971 “Morte a Venezia”, diretto da Luchino Visconti.


Le musiche del film sono perlopiù tratte dal repertorio di Gustav Mahler.

Durante la progettazione del film, Visconti scopre che lo scrittore tedesco Thomas Mann s’ispira proprio al compositore per la stesura del romanzo“La morte a Venezia”.


Insomma, Mahler – Venezia è un connubbio di cui non possiamo fare a meno e la maestria di questo spot risiede anche nell’aver saputo cogliere ed enfatizzare questa corrispondenza.


CREDITS Starring: Jared Leto, Julia Hafstrom, Vera Van Herp Directed by: Glen Luchford Music by: Gustav Mahler, Symphony n°5 by the Orchestre national Bordeaux Aquitaine & Alain Lombard

#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle