Quando il social media power batte il denaro, il caso Lady Gaga


When social media power beats money, the Lady Gaga case - Sound Identity blog

Come sapete, parliamo spesso di celebrity della musica che raggiungono il successo non solo per le loro skills in ambito musicale, ma anche grazie all’aiuto di strategie marketing.


Con il #tbt di oggi vogliamo ricordare un esempio lampante di quello che un’adeguata strategia di social marketing può fare. Accadde il 19 maggio del 2011, quando Lady Gaga batté Oprah Winfrey come celebrità più potente nella classifica di Forbes.


Infatti, come affermato dal direttore di Forbes Dorothy Pomerantz:


“Lady Gaga batte Oprah quest’anno (2011) per il suo social media power. Lei è il miglior esempio di come le celebrità dovranno gestire la loro carriera negli anni avvenire”.


La lista, nata nel 1999, classifica le celebrità sulla base del reddito, della popolarità sul Web e delle menzioni su giornali e radio.


Con un totale di $90 milioni di guadagni (a fronte dei $290 million di Oprah), ottenuti dalle importanti vendite di album e dal redditizio world tour, Lady Gaga si è aggiudicata quel primo posto anche grazie ai milioni di Facebook fan e Twitter follower. Sono loro che incrementano i milioni di digital download della sua musica e che acquistano i suoi prodotti di merchandising.


Quindi, già nel lontano 2011 era chiaro che un’incisiva strategia social media fosse la chiave per ottenere il successo (riguardo alla visibilità) anche nel settore musicale.

#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle