Il 16 aprile si festeggia il Record Store Day con 300 special releases e molto altro


Come ormai da tradizione, anche quest’anno il Record Store Day allieterà il nostro terzo sabato del mese di aprile. Una giornata concepita nel 2007 in America a supporto dei negozi di dischi indipendenti. Il primo Record Store Day ha avuto luogo il 19 aprile 2008, oggi sono migliaia i negozi che vi aderiscono con anteprime, ristampe, edizioni speciali, eventi e performance.


Ambasciatori di questa nona edizione sono i Metallica. Non nuovi all’iniziativa, infatti, proprio in occasione della prima celebrazione lo festeggiarono incontrando i loro fan nel Rasputin Music di San Francisco. Per festeggiare quest’anno pubblicheranno Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica!, un CD del loro concerto del 2003 al Bataclan per raccogliere fondi a scopo di beneficienza.


Il batterista del gruppo, Lars Ulrich, ha affermato:

“I negozi di dischi indipendenti sono parte del DNA dei Metallica. Sono stati fondamentali nel plasmare ciascuno di noi e nel farci diventare quei fanatici della musica che siamo ora. Non potremmo essere più orgogliosi di essere gli ambasciatori di questo Record Store Day”.


Tante le novità in preparazione. Tre vinili di Bowie: un picture disc dell’album del 1970, The Man Who Sold the World, con una rara illustrazione dell’edizione tedesca dell’album; un picture disc sette pollici di TVC15, con la single edit sul lato A e sul lato B il mix di Harry Maslen del 2010 di Wild Is the Wind; il 12 pollici di I Dig Everything, con sei pezzi registrati da Bowie nel 1966. L’esclusiva di Bob Dylan è un Ep 7 pollici intitolato Melancholy Mood che era in precedenza disponibile solo in Giappone.


Molte altre le uscite degne di nota tra cui le riedizione di album rari o performance storiche di importanti artisti come Madonna, Frank Zappa, Doors, Patti Smith. Inoltre, alcuni artisti pubblicheranno delle speciali live release per l’evento.


Anche molti artisti italiani hanno deciso di festeggiare il Record Store Day. Sul sito italiano troverete i dettagli.



#Italiano

Recent Posts 
Archive
Search by tag
Non ci sono ancora tag.
Follow us
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Copyright © SOUND IDENTITY / Corso Venezia n. 45 – 20121 Milano / Tel +39 02 89697474 / C.F./P.IVA 05293880968

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey